Giuseppe Leopizzi | Acido Ialuronico
17555
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17555,nouveau-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
Trattamenti

Acido Ialuronico

L‘acido ialuronico è una sostanza inerte, naturale, componente del derma ed è in grado di legare acqua fino a 1000 volte il suo volume. È composto da una serie di molecole di acido D-glucuronico e N-acetyl-glucosamina.

 

Anche l’acido ialuronico nella sua forma naturale sarebbe rapidamente degradato, pertanto i polimeri sono sottoposti ad un processo di cross-linking, vale a dire d’aumento dei legami intercellulari per renderlo più viscoso e più resistente all’azione degli enzimi che, spezzando i vari legami intercellulari, ne causano il riassorbimento.

 

Data la somiglianza di struttura tra l’acido ialuronico delle varie specie animali, la possibilità di reazioni allergiche alla sostanza è assolutamente remota, tanto che non è previsto alcun test di sensibilità prima di procedere al trattamento. Oggi abbiamo una grande varietà di prodotti con differenti formulazioni utili a seconda dell’area da trattare.

 

Le formulazioni con particelle di dimensioni più piccole tendono ad essere più morbide e lisce e sono meglio indicate in regioni come le labbra. Le particelle più grandi sono più strutturate e sono più adatte per le pieghe profonde come le pieghe naso-labiali.

Risultati

L’acido ialuronico è assorbito dal corpo in un periodo di tempo variabile, dipendente da una moltitudine di fattori, tra cui un costituzione del paziente, la posizione di iniezione ed il particolare il tipo di prodotto utilizzato. I risultati durano dai 6 mesi in zone ad alta mobilità (come le labbra), e fino a 1 anno o più in regioni come le pieghe naso-labiali o gli zigomi. Il risultato è comunque molto naturale e la scomparsa della sostanza è graduale.

 

Il costo è contenuto. É facile da iniettare nel derma, pochissimo doloroso e dà un aspetto levigato. Non è necessario alcun test. Poiché il prodotto è incolore, anche le iniezioni superficiali sono invisibili contrariamente alle protuberanze bianche che compaiono talvolta con il collagene.

Vantaggi

E’ facile da usare e trasportare, perché non occorre refrigerarlo. Gli effetti collaterali associati con tutti i tipi d\’acido ialuronico includono: eritema transitorio, tumefazione e sensibilità localizzata nella zona del trattamento. L’edema è comunemente riscontrato, in particolare nel trattamento delle labbra, zona che richiede una particolare considerazione.