Sotto il termine minilifting sono compresi interventi che mirano a risolvere un problema limitato ad una certa area del viso. I minilifting possono essere divisi in due categorie: superiori ed inferiori. I superiori sono quelli che trattano il rilasciamento della regione intorno all’occhio, soprattutto del sopracciglio. Gli inferiori mirano a risolvere rilasciamento delle guance e del collo.
Minilifting Superiore
La regione intorno all’occhio è la prima a risentire dei processi d’invecchiamento e la discesa della coda del sopracciglio determina un cambiamento dell’espressione dello sguardo, che appare stanco e triste. Una risalita della coda del sopracciglio può essere eseguita, nel corso di una blefaroplastica superiore, attraverso l’incisione palpebrale. Se la necessità della risalita del sopracciglio è più importante, è necessario eseguire un vero minilifting superiore. Un’incisione lunga non più di due centimetri è eseguita subito all’interno della linea dei capelli sulla parte più laterale della fronte, in corrispondenza della giusta direzione, utile a far risalire la coda del sopracciglio.
Attraverso tale incisione si liberano i tessuti sino al sopracciglio stesso e si fa risalire il tutto in modo calibrato. Un eccesso di trazione cambia negativamente lo sguardo dando un’espressione cattiva o stupefatta. Spesso un’operazione di questo tipo, strettamente ambulatoriale e della durata di mezz’ora, dona dei vantaggi sorprendenti, riducendo molto la necessità d’intervento diretto sulle palpebre.
Minilifting Inferiore
Se abbiamo un iniziale rilassamento delle guance e del collo, possiamo eseguire un intervento più mirato e contenuto, rispetto al lifting classico. L’incisione viene limitata solo al davanti e dietro l’orecchio, senza prolungarsi in alto sulle tempie e dietro verso la nuca. Lo scollamento cutaneo è generalmente più contenuto, ma le strutture fibro-muscolari (SMAS), devono in ogni caso essere sempre trattate in modo completo come nel lifting tradizionale, per ottenere un risultato ben visibile, naturale e duraturo!